Luciano Monosilio
King of Carbonara
King of Carbonara
_____
Luciano is the King of Carbonara. Un appellativo dato allo chef Monosilio da un giornalista del New York Times la prima volta che la assaggiò ai tempi in cui lavorava al Rex. La forza della carbonara dello chef Monosilio è sintetizzata in una preparazione in cui ingredienti, cotture e temperature sono frutto di un lavoro di attenta e precisa codifica della ricetta tradizionale.
King of Carbonara è il capostipite della carbonara contemporanea: ha infatti codificato alcuni pilastri del suo procedimento, come il dosaggio di due differenti formaggi, che donano un sapore iconico al piatto, e la tecnica della cottura a bagnomaria per la pastorizzazione delle uova, da cui la sua caratteristica cremosità.
A rendere speciale la carbonara, oltre alla qualità della pasta che ne veicola i sapori, è la capacità dello chef Monosilio di valorizzare un piatto povero introducendolo per primo all’interno di in una cucina gourmet, senza mortificarlo o destrutturarlo, massimizzandone i sapori e la storia; la stessa ricetta viene poi migliorata e valorizzata al meglio nel menu di Luciano – Cucina italiana, conservando quella qualità e ricerca – non solo nella salsa ma anche nel prodotto pasta – che ha reso King of Carbonara famoso in tutto il mondo.