Pasta, sempre pasta,
fortissimamente pasta.
Il Pastificio
_____
La pasta artigianale è un prodotto che è sempre più appannaggio di un consumatore attento e consapevole che desidera qualità e tracciabilità ed è l’ingrediente fondamentale di Luciano Monosilio, tanto da inserire unicamente pasta secca nell’offerta dei primi dei suoi menù.
L’idea del pastificio nasce nel 2018 con l’apertura del ristorante Luciano – Cucina Italiana: è infatti la caratteristica che lo contraddistingue, probabilmente uno dei pochissimi posti al mondo che ha un laboratorio al suo interno che produce pasta secca di semola di grano duro.
L’idea è valorizzare il riferimento universale del Made in Italy e della cultura mediterranea. La pasta secca resta un prodotto artigianale, preparato con semole di qualità selezionate con cura dallo chef Monosilio, utilizzando trafile in bronzo, e un procedimento di essiccazione lento e a bassa temperatura per preservarne i valori nutrizionali, il tenore proteico e le proprietà organolettiche.
La produzione nel pastificio ha migliorato ricette e si è canalizzata su specifici formati, che è possibile acquistare in pack di design al ristorante, online e nello spaccio aziendale, dove sarà possibile visionare i processi di produzione e avere accesso a tasting di pasta.