Skip to main content

Luciano Monosilio

that’s me.

About Luciano.

Da Roma attraverso il mondo

Luciano nasce 1984 ad Albano Laziale, terra di vini e culla della romanità. Inizia a cucinare per necessità all’età di 10 anni, ed è abile ad attingere ricette dalle enciclopedie domestiche.

Intraprende il percorso alberghiero e, superati gli studi, approda giovanissimo nella cucina di Roscioli dove conosce Stefano Bonilli, Bob Noto e altri grandi della gastronomia italiana, imparando la gestione di ritmi più sostenuti.

La formazione continua a Città del Capo, dove affina la sua capacità per la gestione della cucina.

Colleziona stage nei migliori ristoranti italiani, dagli chef Pierangelini a Uliassi fino a Crippa, dove apprende le tecniche di cucina e la padronanza nel maneggiare materie prime d’eccellenza. Il carattere istrionico, il dosato anticonformismo e il talento tra i fornelli hanno fatto il resto, rendendolo uno degli chef più giovani ad aver ottenuto la stella Michelin, a soli 27 anni, nella cucina di Pipero al Rex.

Viaggia e cucina in Cina, Thailandia, Australia, Stati Uniti, Brasile e Sudafrica fino al 2018 quando decide di dedicarsi alla produzione di pasta, aprendo una trattoria contemporanea con annesso laboratorio di produzione di pasta secca di semola di grano duro nel cuore di Roma.

Nel 2022 riprende in mano le redini del fine-dining con una nuova avventura.

it_IT